La nonna sforna troppo presto

Via C.Montanari 9, qualcosa ancora manca.

Lunedì 10 Novembre 2008, alle 9:30 del mattino, mi reco alla Facoltà di giurisprudenza per impegni di contributo alla didattica. dopo esco dallo stesso portone e sorprendo un ragazzo a staccare un volantino affisso alla parete in legno del cantiere limitrofo. Non mi faccio troppe domande e mi accingo a slegare la mia bicicletta. Mi bastano però poche pedalate per capire che lo stesso ragazzo sta raccogliendo una serie di volantini dalle selle dei motocicli posteggiati sull’altro lato della strada. A tal punto mi fermo e osservo questa collezione di A5 essere gettata nell’apposito contenitore della carta. Ottimo gesto etico dal punto di vista ambientale. Pessimo gesto politico dal punto di vista democratico: scopro solo a posteriori infatti che questi è il Rappresentante degli Studenti della Facoltà di Giurisprudenza – Alessandro Z. o Zendrini A. – che, ricandidatosi per le elezioni di settimana prossima, depaupera lo spazio politico degli stessi che poi vorrebbe rappresentare.
Gente dice che la Democrazia è condivisione nel conflitto. Vivere queste parole significa riconoscere con serietà il carattere pubblico dello spazio comune e muoversi in questo con trasparente onestà.
Le torte vengono dopo.
Ale,6