Emotività randomiche. In breve.

Domenica 20 Maggio. Ora abbiamo l’identikit del bombarolo: “Circa 50-55 anni, con una giacca scura, pantaloni chiari e scarpe da ginnastica”. Da qui l’ipotesi più plausibile sarebbe il “gesto isolato”. Un uomo, un gesto, un gesto isolato. Non fa una piega: se A è uguale a B, B è uguale ad A. Ieri sera Mentana ha paventato anche l’ipotesi che possa essere stato fondamentalismo religioso. Mafia. Eccetera. Non mi ricordo che ore fossero, ma mi sono svegliata sentendo la voce di mio padre che diceva a mia madre: “Due bombe a Brindisi”.Un flash in testa mi ha detto: “Deja-vu, ancora Stragi“. Poi non ho pensato più a niente. Nella sospensione surreale ho sentito una forte accelerazione della storia in questi ultimi due giorni: la bomba, il terremoto, i grandi eventi, l’egocentrismo dei grandi eventi che si sovrappongono, si coprono l‘uno con l‘altro. Rumore sordo, rimbombo, ronzio, sibilo. Grande Puffo consiglia: tenere l’orecchio più teso, percepire il ronzio e il richiamo discreto del fischio più che il fastidioso rumore dello scoppio. Bòmbos. Bum!
Susanna Fucci